“La moda passa, lo stile resta”.

Quanto può durare un momento? Il tempo si sa, ognuno lo misura come vuole: emozioni, sensazioni, stati d’animo scandiscono i nostri attimi rendendoli eterni o rapidi come un soffio. Sulla relatività del tempo menti eccellenti hanno detto e scritto, ma avreste mai detto che questa riflessione vale anche per il mondo del design? Ebbene, la risposta è sì.

Senza addentrarci in sentieri filosofici, proviamo per un attimo (sempre lui, il tempo!)  ad applicare lo stesso concetto a… un pavimento in marmo. Sì, esatto. Sembra strano? In realtà non lo è affatto, perché ogni cosa ha un tempo, anche un pavimento in marmo. Ripetiamoci mentalmente la frase: “il tempo di un pavimento in marmo”. O anche: “La bellezza di un pavimento in marmo”. Questo mantra aprirà la nostra mente ai tanti significati che un pavimento in marmo può avere all’interno di un ambiente, domestico e non. Lo stesso vale per un bagno in marmo.

Pensiamoci. Visualizziamoli. Ecco: possiamo forse dire che si tratta di “mode del momento”? Certamente no. Un pavimento in marmo o un bagno in marmo non sono il guizzo modaiolo di una stagione. Sono scelte precise, che parlano di cultura, di consapevolezza, di stile.

C’è stata un’età dell’oro del pavimento in marmo? Certo che sì, anzi ce n’è stata più di una e forse non è nemmeno mai tramontata. Dall’antichità alle glorie rinascimentali e barocche, dalla solida raffinatezza classicheggiante di fin de siècle a oggi, il pavimento in marmo è praticamente da sempre la superstar del design. Inossidabile, anticipa i trend e li sovrasta. Anche quest’anno, una conferma.

Alla domanda: quali sono i trend dell’interior design? La risposta è un elenco dritte, tips e trovate, sempre utili e piacevoli da leggere, e che sempre ci fanno volare alto con la fantasia. Ammettiamolo: siamo tutti curiosi di scoprire quale sarà il colore dell’anno, se si parlerà ancora di  ritorno alla natura, se lo stile ecofriendly sarà quello dominante. Ma tra tutte le tendenze, una domina: è il pavimento in marmo. È una voce che brilla: il re dei materiali rilancia e gioca al rialzo, imponendosi anche in bagno.

E va bene dare spazio alla creatività, liberare il nostro animo di arredatori e style coach, ma alla fine, è sempre lì si torna: il pavimento in marmo è un must che non passerà mai di moda. Trend è bello, ma stile è meglio: l’importante insomma è tenere a mente che una volta passata la stagione e tramontata la moda del momento, ogni cosa è destinata a fare il proprio tempo. Un pavimento in marmo, no.

E nemmeno un bagno, in marmo.

Avete presente la bellezza di un pavimento o di un bagno in marmo? In una parola, anzi due: inimitabile, eterna. Tutti i trend, prima o poi, riemergono. Riaffiorano. È la teoria dell’eterno ritorno: valida per la storia, per lo stile e ovviamente, anche per il design. In una ipotetica lista che annovera tutti i diktat in fatto di interior design, quella dei pavimenti in marmo è presente a buon diritto fra i più importanti nella storia dell’umanità. Perché alla fine, tutto ha un tempo. Anche un pavimento in marmo.

Solo, che è un tempo eterno.

La Redazione