Screenshot

Il progetto di One Adelaide è stato guidato dall’ambizione di creare ciò che il team di design di Norr definisce “un salotto urbano”, concepito come un ampio atrio che bilancia l’ambiente professionale e l’accoglienza autentica. Attingendo dalle “moderne tipologie di hall per proporzione e chiarezza”, l’approccio è influenzato allo stesso modo da “l’architettura aziendale di metà secolo per rigore spaziale e la dedizione alla durabilità”. Al One Adelaide, le pareti di granito scuro sono state mantenute per “ancorare lo spazio al retaggio dell’edificio”, mentre i nuovi interventi portano calore e apertura. I soffitti in legno naturale, le ampie vetrate, l’arte pubblica e il pavimento chiaro e continuo in Fusion White della collezione SM Quartz di Santa Margherita lavorano insieme per ristabilire una connessione con la città e offrire “una prima impressione distinta e duratura”. La hall è concepita non solo come punto di entrata, ma come un interno condiviso che consente momenti di pausa, orientamento e incontri informali che si sviluppano naturalmente nel ritmo quotidiano di questo edificio.

Screenshot

L’inserimento di SM Quartz di Santa Margherita è stato guidato da Enzo Giambattista di Enmar Consulting. Come detto da Carlos Goncalves di Norr, il materiale è stato selezionato per la sua capacità di trasmettere “sia qualità estetica raffinata, sia alta durabilità in un ambiente commerciale esigente”. All’interno della hall a doppia altezza del One Adelaide, la sua superficie di colore chiaro porta all’edificio “un contrappunto visivo necessario” al peso materico preesistente, contribuendo a illuminare lo spazio e alleggerendo l’atmosfera. L’uso di mattonelle di grande formato rinforza “la geometria pulita e monolitica dello spazio”, minimizzando le fughe e aumentando l’efficienza nella manutenzione a lungo termine. Tutte queste caratteristiche insieme permettono al piano del pavimento di apparire come una superficie continua, anziché una serie di frammenti.

Oltre al suo contributo estetico, SM Quartz Fusion White si allinea perfettamente con gli obiettivi operativi e di durabilità del One Adelaide. Il team di design evidenzia “la stabilità, l’uniformità della superficie e la facilità di sostituzione” del materiale, come fattori chiave che hanno guidato la scelta. Queste qualità garantiscono una resistenza duratura all’uso quotidiano e un mantenimento inalterato nel tempo. In un atrio concepito per essere sia un’entrata pubblica sia un passaggio quotidiano, il materiale supporta le esigenze funzionali legate al continuo transito, all’uso condiviso e ai lunghi tempi di permanenza, senza compromettere l’intento architettonico, né la tranquillità dello spazio.

Dal punto di vista spaziale, il team descrive il ruolo di SM Quarzt come “un ruolo fondamentale nel definire il movimento e l’atmosfera nell’atrio”. Al One Adelaide, costituendo “una superficie continua e che riflette la luce”, migliora la distribuzione della luce naturale e “riduce la necessità di affidamento all’illuminazione artificiale”, un aspetto particolarmente prezioso considerando le ampie superfici vetrate e l’esposizione indiretta. La pavimentazione stabilisce “una chiara sequenza spaziale dalla strada e dal piazzale attraverso i vestiboli e fino al cuore dell’edificio”, agendo da filo visivo che unisce le zone pubbliche, semi-pubbliche e residenziali. Questa continuità rinforza la leggibilità e la facilità di orientamento, supportando al contempo il ruolo dell’atrio come paesaggio interno condiviso. Il risultato è “un’esperienza coerente, calma ed elevata”, fondata sulle performance del materiale e su una “silenziosa chiarezza architettonica.”

Per ulteriori informazioni su Santa Margherita contattaci a [email protected].