Sono sempre rimasta affascinata da come certi materiali riescano ad adattarsi perfettamente a diversi stili a seconda di come vengono declinati.

Con questo post voglio dimostrare quanto sia semplice realizzare due look totalmente diversi mantenendo però la stessa superificie: SM Marble color grigio perla! Si sa, il grigio è il colore neutro per eccellenza, e già solo per questo motivo è semplice da contestualizzare in ambienti diversi. Ma come può adattarsi questo materiale a due look che sembrano essere agli opposti?
Ho messo a confronto due degli stili che – ormai da decenni – sono sulla cresta dell’onda: l’industriale e il nordico. Uno molto maschile e “ruvido”, l’altro più morbido e soft, ma entrambi ben focalizzati su texture e materiali.

Industrial

1:
2: www.remodelista.com/posts/sober-luxury-lodder-keukens-kitchen-in-the-netherlands/
3: www.delightfull.eu/blog/2017/03/29/mid-century-related-things-hot-pinterest-week-2/
4: www.ibizainteriors.com/blog/

Lo stile industriale nasce nella New York degli anni ’50 e diventa una tendenza quando verrà associata a film e movimenti artistici come quello della Pop Art: di colpo l’idea di riutilizzare vecchie fabbriche, magazzini o spazi industriali come abitazioni diventa subito molto allettante, soprattutto nelle grandi metropoli.

Da quel momento l’immaginario industriale ha sempre avuto come comuni denominatori alcuni elementi strutturali imprescindibili: pareti in mattoni, pilastri in cemento, grandi vetrate dallo stile urbano, una struttura open-space ed un bel pavimento uniforme in grado di unificare visivamente tutti gli ambienti.

Per questo motivo quando si va a progettare un ambiente in stile industriale bisogna tenere conto in primo luogo dei materiali che si andranno a utilizzare: sono proprio loro che faranno da guida principale per arredi e accessori.

Metallo, cemento, legno grezzo, corten e vetro (meglio se retinato o smerigliato) riescono subito a ricreare l’atmosfera industrial che stiamo cercando, con l’aiuto di qualche piccolo ma fondamentale dettaglio…. Come la giusta illuminazione!

Installare lampadine con bulbo in bella vista o con i tipici paralumi in metallo “da fabbrica” può fare la differenza.

Ecco una moodobard ispirata allo stile industriale:

Sedia: www.vitra.com/en-us/product/standard
Mensola luminosa: www.caoscreativo.it
Vetrina: www.wayfair.de/moebel/cat/moebel-c512108.html?redir=STFI1267&refid=PINTSO368-STFI1267
Lampada da tavolo: www.caoscreativo.it

Nordico

Immagini:
1 www.fogia.se
2 www.helsingo.com/en/
3 www.helsingo.com/en/
4 cocolapinedesign.com

E che dire invece del nordico? Lo stile accogliente e luminoso tipico delle case scandinave è ormai di tendenza in tutto il mondo da diversi anni e sembra che rimarrà nei nostri cuori ancora per molto tempo.

Colori neutri, atmosfere rilassate, arredi iconici e materiali naturali sono le caratteristiche principali delle case in stile nordico: basta una giusta combinazione di questi quattro elementi e il gioco è fatto!

A differenza dell’industrial infatti, qui la struttura dell’abitazione non determina la riuscita del look: è  quindi uno stile che può essere proposto in un appartamento così come in una casa singola, in una metropoli così come in campagna. L’ambiente dev’essere arioso, per questo motivo un materiale neutro e minimale come il Marble in grigio perla per il pavimento si rivela la scelta perfetta, soprattutto se abbinata ad arredi in legno naturale e accessori “soft”… Proprio come dimostra la mia moodboard dedicata a questo stile:

Plaid: www.arket.com/en_eur/homeware.html
Contenitore: www.arket.com/en_eur/homeware.html

Lampada: lumil.co/products/hat-pendant/
Poltroncina: www2.hm.com/en_gb/home/shop-by-product/furnitures.html
Poster: it.smallable.com/poster-bloomingville-185356.html

Cosa ne pensate? Siete più da stile nordico o industriale?

La tazzina blu