Sorge nel suggestivo complesso di piazza San Paolino, a pochi passi da Firenze Santa Maria Novella, il 25Hours Hotel San Paolino, nuova gemma della catena tedesca di alberghi che sceglie Firenze per aprire il suo primo hotel in Italia.

Grandi spazi, con 117 camere e numerose aree comuni, in un ambiente che ha radici profonde nel tessuto urbano. Il complesso che ospita l’hotel, un tempo sede del Monte dei Pegni, comprende infatti l’ex convento e la chiesa. Oggi, grazie all’importante lavoro di recupero da parte di GLA  (Genius Loci Architettura) è stato possibile dare nuova vita a questi affascinanti spazi.

La catena di concept hotel tedesca non è nuova in operazioni di questo tipo. I progetti realizzati per Parigi, Monaco, Dubai, Colonia e le altre città sono tutti diversi, originali e dal gusto unico. Questa attenzione alla ricerca si sposa con la visione creativa di Studio Otto di Paola Navone, progettista scelta per il 25Hours Hotel San Paolino. Il risultato non poteva che essere un progetto di successo e, in città, ha fatto tanto parlare di sé, soprattutto per il concept scelto.

Tra vizi e virtù, la Divina Commedia prende vita

Paola Navone prende ispirazione della Divina Commedia e omaggia Dante e la sua città ricreando un’ambientazione che sembra uscita dall’Inferno e dal Paradiso dantesco. Due sono i concept delle camere del 25Hours Hotel tra cui è possibile scegliere: Inferno e Paradiso.

Rosse come la passione e le fiamme dell’inferno. Nelle stanze “Inferno” l’atmosfera è calda e ricca di dettagli eclettici avvolti da un rosso energico e vibrante. In questi spazi, dove il rosso domina incontrastato, spicca con forza il lavabo realizzato con SM Marble – Palladio Moro. La bicromia del lavabo, unita alla sua fisicità materica, cattura lo sguardo e dialoga con i colori della stanza.

Una notte in paradiso? Qui è possibile. Le camere arredate con questo concept hanno un fascino etereo che infonde calma e serenità. Paola Navone ha scelto per le camere Paradiso complementi, tessuti e oggetti dai toni chiari, da unire a elementi che rimandano al cielo. La scelta ideale per chi vuole rilassarsi e dormire su una nuvola.

Spostiamoci poi negli spazi comuni perché le sorprese non finiscono qui.

Ristorante e non solo

Sembra una giungla urbana, quella incorniciata dalle grandi vetrate e la cupola e arredata con elementi sui toni del verde. Nel ristorante dell’hotel, aperto anche per colazione o per un break veloce, il verde delle piante e degli arredi è il colore dominante che accoglie e coccola il visitatore.

Credits Marta Grasso

Qui, in questo spazio, potete sedervi sulle sedie vintage scelte dall’architetto e pranzare agli eleganti tavoli in SM Marble – Palladio Fenice, l’altro SM Marble della linea Palladio Santamargherita scelto per questo importante progetto.

Il ristorante non è l’unico luogo dedicato alla convivialità. Al 25Hours Hotel San Paolino sono presenti anche l’area relax, l’area fitness, un negozio, un forno, una bottega di generi alimentari e un cocktail bar. Infine, la vera chicca: il cinema. “Cinema Paradiso” è un salotto dal gusto retrò che ha una sua programmazione e può anche essere affittato per eventi e feste private.

Il 25Hours Hotel San Paolino è un luogo da esplorare e da vivere, non solo di notte.

Credits

Dario Garofalo Ph

Materiali

SM Marble – Palladio Fenice

SM Marble – Palladio Moro

https://www.25hours-hotels.com/it/hotels/firenze/piazza-san-paolino