Rispettare i requisiti previsti da norme e standard internazionali, riguardo la conformità di  prodotti e servizi, garantisce l’offerta di professionisti e imprese, valorizza i propri punti di forza e rafforza la credibilità verso il pubblico.

Le superfici realizzate in agglomerato di marmo e quarzo prodotte da Santamargherita sono ottenute da scaglie e graniglie di marmi pregiati o sabbie di quarzo, mescolate a resine certificate per il contatto con gli alimenti e la salubrità degli ambienti. Le destinazioni d’uso delle superfici, infatti, è la più varia e per questo l’azienda ha scelto, da sempre, di essere non solo conforme alle norme richieste, ma di offrire prodotti salubri per chi li utilizza e rispettosi per l’ambiente.

Le grandi superfici in agglomerato proposte da Santamargherita garantiscono, inoltre, elevate prestazioni tecniche, che le rendono adatte in ambienti dove transita un grande numero di persone: possono essere usate, per esempio, come rivestimenti di negozi, uffici, banche, ma anche come pavimenti e pareti retroilluminati, dall’interessante effetto scenico, e ancora come facciate ventilate di edifici.

Dalle applicazioni commerciali a quelle residenziali: le superfici in agglomerato, infatti, possono essere sfruttate, da architetti e interior designer, per la realizzazione di ambienti domestici su misura. La durezza del quarzo, per esempio, consente di creare piani di lavoro in cucina capaci di resistere nel tempo, mentre l’eleganza della pietra naturale può offrire atmosfere speciali agli ambienti bagno.

 

La certificazione NSF ®

Queste in breve le possibilità di utilizzo di prodotti che, per offrire le prestazioni migliori in ogni campo, sono testati dall’ente internazionale NSF ® (National Sanitation Foundation). Di cosa si tratta nello specifico? L’ente NSF ® fin dal 1944, anno della sua fondazione da parte dell’Università del Michigan (USA), si impegna a proteggere e migliorare la salute umana su scala globale. Si tratta di un’organizzazione indipendente, senza fini di lucro, che fornisce e sviluppa certificazioni di prodotto oltre a servizi per il controllo e la gestione del rischio in campo ambientale e di salute pubblica. L’NSF® International è l’organismo che verifica, testa e certifica prodotti per conto terzi: alla fine del ciclo di verifiche e dopo l’approvazione da parte dell’istituto, le aziende possono utilizzare per i loro prodotti testati il marchio NSF, in modo da garantire che sono certificati e che soddisfano pienamente gli standard a livello locale e internazionale.

 

La certificazione Greenguard

I prodotti SM Marble e SM Quartz di Santamargherita hanno ottenuto, inoltre, la certificazione Greenguard Gold emessa dal Greenguard Environmental Insitute. Grazie a questo programma si ha la garanzia che i prodotti progettati per l’uso in ambienti interni rispettino severi limiti di emissioni chimiche volatili (CVO), così da contribuire alla creazione di ambienti più sani. Lo standard Greenguard Gold, inoltre, richiede livelli totali di emissioni ancora più bassi e soddisfa i requisiti del Dipartimento di Sanità Pubblica dello Stato della California.

 

Sistema di certificazione internazionale LEED

Infine, in qualità di membro del Green Building Council, Santamargherita promuove il sistema di certificazione internazionale LEED per l’edilizia sostenibile. Grazie al contenuto riciclato e alle caratteristiche tecniche dei suoi agglomerati, l’azienda contribuisce alla certificazione LEED degli edifici per i seguenti criteri:

  • Contenuto Materiale Riciclato
  • Materiali Regionali
  • Perfomance Energetica Minima
  • Materiali a Bassa Emissione
  • Innovation in Design

 

LEED, acronimo di The Leadership in Energy and Environmental Design e attivo dal 1998, è un sistema statunitense di classificazione dell’efficienza energetica e dell’impronta ecologica degli edifici. Fornisce, infatti, un insieme standard di misura per valutare la sostenibilità delle costruzioni. Il suo aspetto più interessante riguarda la trasparenza: i criteri tecnici proposti dai comitati LEED vengono pubblicamente rivisti per l’approvazione da più di 10.000 organizzazioni.

Elena Cattaneo