null

La casa perfetta non esiste. Eppure, scorrendo su Instagram le foto di influencer e professionisti dell’immagine, l’impressione è che alcune stanze siano uscite da una rivista di design d’interni. Scatta così, impietoso, il confronto con la propria casa che puntualmente sembra sempre più piccola, buia e poco adatta al mondo dei social. In realtà è tutta una questione di pratica. Vediamo insieme come rendere più “instagrammabile” la casa modificando l’ambiente e applicando alcune semplici regole.

L’importanza del decluttering

Le immagini pulite che vediamo su instagram ci insegnano una cosa fondamentale: il caos non è instagrammabile. Soprammobili, pile di vestiti e troppi oggetti in vista creano un effetto confusione che non si presta certo a essere immortalato. La prima cosa da fare allora è fare ordine e buttare tutto ciò che non serve. Oltre ad avere un potere terapeutico questo passaggio permetterà di migliorare immediatamente l’aspetto delle stanze.

La luce e la prospettiva come alleati

Dopo aver tolto il superfluo è il momento di concentrarsi sull’essenziale. In questo caso degli elementi fondamentali per produrre un buono scatto: la luce e la prospettiva. Cerca di scattare le foto vicino a fonti di luce naturale. Trova il giusto equilibrio facendo ricorso a tendaggi del colore che preferisci per filtrare la luce del sole. Anche la luce artificiale può essere di grande aiuto e creare effetti inconsueti se ben dosata. La prospettiva è l’altro elemento da tenere in considerazione perché può cambiare completamente le carte in tavola. Se ad esempio possiedi una lente grandangolare puoi dare maggiore respiro anche a un piccolo monolocale, l’effetto ottico farà sembrare la casa più grande.

Trova i punti di forza

Un altro consiglio è quello di valorizzare alcuni angoli delle stanze e renderli il palcoscenico della tua casa. Hai un living spazioso? Organizza l’ambiente in modo da creare dei punti “tattici” in cui allestire un piccolo set cambiando di volta in volta gli oggetti e le decorazioni. Una stampa incorniciata, un cuscino o un vaso di fiori possono dare una svolta alla stanza. Se il punto forte è la vasca da bagno puoi sbizzarrirti e creare dei set con candele, fiori e piccoli oggetti che fanno subito sentire a casa.

Passiamo poi alla cucina, ambiente perfetto dove immortalare pietanze super instagrammabili. Le superfici in quarzo si prestano perfettamente per scatti dall’alto. Immortala i piatti realizzati con le tue ricette oppure oggetti e dettagli giocando sui contrasti.