La disciplina orientale del Feng Shui è sempre più amata e seguita. La perfetta casa Feng Shui è uno spazio teso alla ricerca del benessere e del relax, un ambiente sereno dove le energie sono in perfetto equilibrio. Nata in Cina circa quattromila anni fa, la filosofia del Feng Shui punta a creare una casa in ordine, uno spazio dove regna l’armonia. I colori, i materiali e la disposizione degli spazi seguono delle linee guida particolari e permettono di dare vita a uno spazio ricco di energie positive. Per arredare la casa secondo il Feng Shui bisogna essere disposti però a mettersi in gioco, uscire dalla propria zona di comfort e ripartire da zero. Alcune stanze dovranno essere infatti ripensate completamente perché la disposizione degli arredi è uno degli elementi più importanti di questa disciplina. Non abbiate paura, il risultato finale migliorerà la vostra casa e la vostra vita.

Una casa ordinata, una mente ordinata

Uno dei principi fondamentali del Feng Shui riguarda l’ordine. Per creare un ambiente armonioso e sereno occorre infatti mettere in ordine le stanze e ripensarle secondo i principi della filosofia cinese. Negli ultimi anni sul web è stata dedicata un’attenzione particolare all’ordine. Basti pensare al trend del minimalismo, al grande successo del metodo Marie Kondo oppure ai numerosi video su youtube dedicati al decluttering. La frase “Less is more” è diventata per molti un vero e proprio stile di vita e poi, diciamolo, una casa ordinata aiuta le persone a pensare meglio e a vivere meglio. Mettere ordine però non basta, occorre scegliere anche i materiali e gli strumenti giusti: via libera a parquet e arredi in legno, pietre naturali, piante e illuminazione naturale per ritrovare la serenità.

Camera da letto e soggiorno: questione di energia

Secondo il Feng Shui l’energia gioca un ruolo da protagonista, per questo motivo nelle stanze occorre gestire la disposizione degli arredi con attenzione. Prendiamo, ad esempio, la camera da letto, una delle stanze più importanti della casa. Nella stanza deve essere presente soltanto il letto e pochi altri complementi d’arredo perché la funzione di quell’ambiente è legato al sonno. Se aggiungiamo la scrivania o la libreria rischiamo di compromettere l’energia della stanza con il risultato di un sonno disturbato. Il letto deve essere lontano dalla porta e dalla finestra in modo da garantire una maggiore riservatezza. Importante poi evitare di inserire specchi nella stanza: secondo il Feng Shui lo specchio in camera attira energie negative.

La sala da pranzo invece non può prescindere dalla scelta di un tavolo dalla forma rotonda oppure ovale: gli angoli dividono e impediscono la comunicazione con gli altri. Le stanze dedicate alla convivialità devono essere accoglienti e non deve mai mancare un tocco green.

Il perfetto bagno Feng Shui

Il bagno è il luogo dominato dall’elemento dell’acqua, simbolo di vita e positività. Per non disperdere questa energia occorre puntare sui giusti materiali; nel perfetto bagno feng shui convivono infatti la pietra e il legno. Scegliete un lavabo in marmo con piano in legno e una vasca dalle forme morbide e accoglienti. Per il tocco finale vi basterà aggiungere due elementi: candele profumate e piante.

La Redazione