Il Pantone Color Istitute, con il concludersi del 2020, ha scelto il colore dell’anno 2021. O meglio, ha scelto una coppia di colori: PANTONE 17-5104 Ultimate Gray + PANTONE 13-0647 Illuminating. Una scelta carica di significato che si rende portavoce di un messaggio di forza e positività, di speranza e resilienza, come ha dichiarato Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Istitute: “Il mix tra un Ultimate Gray stabile nel tempo e il giallo vibrante Illuminating esprime un messaggio di positività supportato da grande fortezza.”

Nata da una profonda analisi delle tendenze di tutto il mondo, si tratta di una scelta che, come ogni anno, influenzerà l’universo della moda e dell’interior design. La scelta di un binomio cromatico ha un solo precedente nella storia del Color Of The Year: il 2016, quando furono scelti PANTONE 13-1520 Rose Quartz & PANTONE 15-3919 Serenity.

PANTONE 17-5104 Ultimate Gray & PANTONE 13-0647 Illuminating sono due colori indipendenti e complementari al tempo stesso; due tonalità che non sono destinate a fondersi l’una nell’altra bensì a sostenersi a vicenda nel tentativo di trasmettere sensazioni di calma e speranza. Il grigio è affidabile e saldo, sinonimo di compostezza, eleganza e raffinatezza. Il giallo è allegro e socievole, sinonimo di promesse e speranza.

Il segreto? L’attenzione alle quantità

Dal bagno, alla cucina, passando per il soggiorno e la camera da letto l’Illuminating e l’Ultimate Gray creano un gioco di luci e ombre da dosare con attenzione.

Mentre il grigio si caratterizza per essere un colore neutro, equilibrato e adatto a ricoprire grandi superfici come pavimenti e scale come questa in SM Marble – New York, il giallo è una tinta forte e per questo deve essere circoscritta all’uso di piccoli dettagli e accessori. L’Illuminating è l’espressione di una perfetta giornata di sole, e usato per i tessili o i piccoli complementi d’arredo rappresenta un’eccellente scelta per dare un tocco di luce agli ambienti.