Se dedicare gli spazi esterni– siano essi balconi, terrazzi, patii o giardini – alle piante e ai fiori è una pratica piuttosto diffusa, realizzare un angolo verde interno, invece, è una soluzione originale per dare un tocco green alla propria casa.

Quali soluzioni si possono adottare per creare un giardino in casa?

Se siete amanti delle piante ma non avete sufficiente spazio esterno, potreste pensare di ricreare un giardino in casa sfruttando alcune pratiche soluzioni di arredo in base agli spazi che avete a disposizione. Dai giardini verticali al muschio stabilizzato alle fioriere originali – da terra o da appoggio – sono molte le modalità creative per realizzare un giardino in casa.

Giardini verticali: utilizzare le pareti

Photo credits

Una delle soluzioni più diffuse è quella di utilizzare gli spazi verticali. Utilizzando le pareti, infatti, è possibile comporre dei giardini verticali con strutture alle quali appendere o appoggiare vasi di piante e fiori. Maggiore sarà la presenza di vasi e maggiore sarà la sensazione di aver ricreato un giardino in casa. La scelta delle piante, in questo caso, sarà fondamentale: si possono scegliere piante rigogliose e facili da annaffiare, meglio se rampicanti o ricadenti per creare un effetto “cascata” verde. Edera, felci, falangio, pothos, clorofito, eschinanto, cisso: sono piante verdi perfette per questo scopo.

Photo credits

Il muschio stabilizzato per una parete verde Un’altra opzione per creare una parete verde è quella di scegliere il muschio stabilizzato. Il muschio naturale viene sottoposto ad un processo volto a preservare lo stato vegetale della pianta che mantiene così per molti anni le sue caratteristiche di colorazione e morbidezza, senza bisogno di acqua, terra e luce. Esistono pannelli già pronti di muschio – di diverse tipologie e colori – che possono essere personalizzati in base alle dimensioni delle pareti. Altrimenti si possono scegliere dei quadretti o delle mattonelle da appendere alle pareti in modo creativo.

Photo credits

Fioriere e vasi originali

Se avete a disposizione maggiore spazio rispetto ad una parete potete optare per una piccola oasi nel vostro soggiorno, una sorta di giardino zen moderno. Ciò è possibile sfruttando eventuali dislivelli presenti in casa e installando grandi fioriere che fungeranno da divisori o che verranno incassate nel pavimento. In questo caso, potete scegliere piante che si sviluppano maggiormente in altezza o ad alto fusto – come ficus, bambù, monstera, sanseveria, banano, palma – da abbinare a bonsai, rocce, muschio ed elementi decorativi da giardino. L’effetto finale sarà quello di un vero giardino.

Photo credits

Un’alternativa più semplice è quella di scegliere grandi fioriere da terra o vasi originali da parete per creare dei rilassanti angoli verdi.

Photo credits

Kokedama

Dal Giappone – paese celebre per le composizioni botaniche e le tecniche di giardinaggio – arriva una “nuova” tendenza, nata molti secoli fa: il kokedama, il bonsai senza vaso. Questo metodo di coltivazione fa sì che le piante possano vivere senza vaso, perché le radici crescono in una sfera di terriccio e fango. L’assenza di vaso rende le piante leggere ed eleganti, ideali da appendere al soffitto, creando così l’effetto di un giardino “fluttuante” in casa.

Photo credits