null

L’intervista di Valentina Pepe per SantamargheritaMAG

  1. In quanto ambasciatori del Made in Italy, qual è il vostro rapporto con il territorio che vi ospita e le sue materie prime?
    L’azienda ha uno stretto rapporto con territorio in quanto gran parte delle materie prime per la realizzazione di SM Marble provengono da cave a pochi km di ditanza dallo stabilimento (alcuni esempi possono essere i colori SM Marble – Breccia Aurora, Botticino, Rosso Verona, Rosa Perlino). In un certo senso, potrebbero essere definiti prodotti DOC, in quanto strettamente connessi con questo preciso territorio. Aldilà della pietra naturale, anche le altre materie prime che compongono i nostri agglomerati hanno provenienza locale: la maggior parte dei componenti dei materiali Santamargherita proviene infatti dal distretto del marmo (sono attive numerose collaborazioni con aziende locali)
  2. La sede di SantaMargherita affonda le sue radici geografiche in Valpolicella, come vivete questa presenza ormai consolidata negli anni, avete qualche aneddoto in particolare da raccontare?
    Molti clienti apprezzano la collaborazione con Santamargherita anche per il luogo in cui si trova l’azienda. Oltretutto, trovandosi l’azienda nel distretto del marmo, è possibile trovare a poca distanza aziende che offrono prodotti complementari, rendendo agevole il completamento dei carichi e la composizione di carichi in groupage. Oltretutto, molti collaboratori amano lavorare con noi perché apprezzano il territorio dove ci troviamo e la possibilità di sperimentare un soggiorno piacevole quando si recano qui in visita.
  3. Le maestranze artigianali locali sono importanti per la vostra tipologia di produzione?
    Assolutamente. Ci troviamo nel distretto del marmo, patrimonio inestimabile di conoscenza del materiale lapideo e della sua lavorazione. In questa zona è possibile trovare aziende all’avanguardia mondiale nel settore.
  4. Organizzate o partecipate, come azienda, a eventi culturali o sportivi che riguardano le comunità locali?
    Santamargherita è sponsor ufficiale del Valpolicella rugby club. Sponsorizza inoltre la società bocciofila locale ed alcuni singoli eventi sportivi, con l’Adige Marathon.
    L’azienda si impegna inoltre a finanziare la scuola del marmo di Sant’Ambrogio di Valpolicella, l’istituto professionale del marmo, ed è parte dell’ASMAVE (il consorzio dei marmisti veronesi).

Valentina Pepe