null

Si sa, l’ambiente più vissuto in casa è la cucina, il luogo di ritrovo per antonomasia. Sono molti gli elementi che la caratterizzano, uno dei più importanti è sicuramente lo schienale, ovvero il rivestimento protettivo del muro, posto sopra il piano di lavoro.

Come anticipato lo schienale è un componente essenziale della cucina, sia sul piano funzionale che su quello estetico, anche se spesso coniugare i due aspetti non è facile. Dal punto di vista funzionale, va tenuto presente che questo elemento deve essere idoneo agli standard igienici previsti per l’ambiente cucina, quindi è assolutamente sconsigliato utilizzare materiali porosi, via libera quindi per quelli lucidi. Dal punto di vista estetico, invece, spazio alla fantasia, essenzialmente le scelte da fare sono tre; materiale, colore e disegno. L’insieme di questi elementi ti permetterà di ottenere uno schienale che funzioni sia tecnicamente che esteticamente. Per farti comprendere al meglio la differenza stilistica che può fare un prodotto o un disegno sull’ambiente circostante ho progettato tre soluzioni diverse di schienale, con gli SM Quartz di Santamargherita.

Iniziamo la scoperta del mondo dei backsplash, dalla proposta Contemporanea ottenuta con l’utilizzo degli SM Quartz-­‐Victoria, Amiata e Nero Stardust. Scegli forme geometriche nette, un mix di colori, ever green, bianco, grigio e nero, per realizzare uno schienale che si abbina alla maggior parte delle nuance, che conferisce all’ambiente un’atmosfera metropolitana e chic al tempo stesso.

Se invece il tuo stile è più Classico, non perderti questa proposta, geometrie esagonali, dalle linee morbide, rivestite con gli SM Quartz -­‐Lyskamm, Bianco Stardust, Sky Stardust e Grigio Stardust, sui toni dal bianco al grigio, passando a un eccentrico celeste, per un ambiente dalle note retrò.

Infine, stravagante, la proposta per chi ama osare, geometrie astratte con colori decisi, blu, nero e bronzo, una soluzione perfetta per avere una cucina che lascia il segno, ottenuta con gli SM Quartz-­‐Nero, Navy Stardust e Bronze.

Ora non ti resta che progettare lo schienale perfetto per il tuo ambiente e ricorda che: “Uno schienale ben studiato può cambiare il volto alla cucina.”

Immagini e prodotti: IKEA

INTERIOR DESIGN + di Valentina Malevolti