Arredare la casa con oggetti di modernariato consente di creare ambienti dove regna il fascino del passato. Che cosa si intende precisamente con il termine “modernariato”? Si fa riferimento ad arredi e decorazioni del XX secolo e, in particolare, a quelli degli anni Cinquanta e Sessanta. Grazie a questi elementi è facile dare vita a stanze dal sapore antico ma al contempo attuale. Pezzi unici da proteggere, mobili di cui prendersi cura e che donano un volto nuovo e inaspettato alla nostra casa. Dove trovare il pezzo giusto? Alle fiere specializzate e i mercatini vintage potreste trovare delle vere e proprie rarità, basta saper cercare.

L’oggetto di design che rivoluziona la stanza

Concentratevi su uno o due “pezzi forti” per arredare al meglio i vostri spazi. Una poltrona retrò, un orologio antico o un giradischi possono essere un buon inizio. Chi cerca un oggetto di grande impatto può orientarsi su una macchina da scrivere o una lampada estrosa. L’importante è dare vita a un ambiente dove gli elementi convivono in modo armonico e dove pezzi moderni e oggetti del passato creano un mix vincente.

Il segreto? È nei materiali giusti

Per introdurre il modernariato nella propria casa è necessario puntare sui materiali giusti. Il legno ad esempio. Nelle vecchie botteghe artigiane o nelle fiere specializzate potete trovare pezzi unici in legno, oggetti retrò dal fascino unico. Il marmo poi non passa mai di moda, attraversa gli anni senza perdere la sua regale eleganza. Lasciatevi ispirare dai tavolini in marmo anni ’50 oppure sceglietelo per la vostra cucina. Per chi vuol osare invece via libera a un pavimento che strizza l’occhia alla tendenza del terrazzo alla veneziana. Versatile ed elegante, può trasformare completamente anche la stanza da bagno se utilizzato come rivestimento come in questo caso.

Una scelta sostenibile

In un momento storico in cui la sostenibilità assume un ruolo sempre più centrale, non possiamo non pensare anche all’impatto del design sull’ambiente. Molte persone stanno abbandonando la moda dell’usa e getta e stanno cercando di orientarsi verso il riuso. Ecco perché il modernariato può essere una scelta sostenibile da abbracciare al volo.