Dalla Sala dei Fiumi di Palazzo Ducale a Mantova, al salotto di casa. “Ducale” è uno nei nuovi SM Marble della collezione Palazzo di Santamargherita, ispirata ai più famosi edifici storici italiani. La leggerezza e la luminosità che caratterizzano il fondo di questo materiale, a contrasto con gli le graniglie colorate, ricordano lo stile rococò a cui la Sala dei Fiumi è ispirata. Residenza ufficiale dei Gonzaga, signori di Mantova, Palazzo Ducale è uno dei principali edifici cittadini. Il nucleo più antico della struttura, che si affaccia su Piazza Sordello, fu costruita tra il tredicesimo ed il quattordicesimo secolo dalla famiglia Bonacolsi, che dominò Mantova prima di essere spodestata dai Gonzaga nel 1328.

A dare forma organica all’edificio fu il duca Guglielmo Gonzaga, a partire dal 1556, quando creò un unico grandioso complesso monumentale e architettonico, che si estendeva tra la riva del lago Inferiore e Piazza Sordello. Durante il lungo periodo di dominazione gonzaghesca, la reggia si espanse gradualmente, andandosi a costituire diversi nuclei: Corte Vecchia, Domus Nova, Corte Nuova e Basilica palatina di Santa Barbara.

L’interno del palazzo presenta pochissimi arredi perché la decadenza dei Gonzaga li costrinse a vendere opere d’arte e oggetti d’arredo un tempo presenti. Con il governatore imperiale Filippo d’Assia-Darmstadt, nel 1716, il palazzo fu in parte ri-arredato con dipinti, sculture e arredi provenienti dalle ex residenze ducali.