Dico subito che c’è una bella differenza. Guardare una foto sul sito, ricevere un campione, oppure osservare il materiale dal vivo: per chi come me fa il lavoro di architetto, sono tre esperienze molto diverse. Avere accesso diretto al materiale, toccarlo, arrivando perfino a immaginarlo all’interno di un progetto, fa davvero la differenza. Ne ho avuto la conferma durante la mia visita al nuovo Showroom Santamargherita, inaugurato di recente. La lunga fila di lastre in esposizione mi ha davvero colpito. Lastre intere, nella loro dimensione originale, che mi hanno trasportato dentro il mondo Santamargherita e mi hanno fatto scoprire le potenzialità dei materiali e tanti particolari che altrimenti non sarei riuscita a cogliere.

Gli agglomerati in marmo e quarzo, le diverse finiture, le svariate applicazioni: la visita allo Showroom Santamargherita mi ha fatto venir voglia di iniziare subito il prossimo progetto! Devo ammettere che nei materiali Santamargherita trovo sempre grande ispirazione. Apprezzo la varietà dei colori che danno una bella spinta alla mia creatività, le graniglie che richiamano il classico terrazzo alla veneziana, ma con uno spirito moderno, più funzionale e resistente, la componente tecnologica sempre presente, come nel caso dell’innovativo prodotto Surfalite.

La mia finitura preferita? Fluted, con il suo caratteristico aspetto ondulato che apre tante possibilità di utilizzo per l’arredamento, tutte accomunate dalla voglia di stupire. È una finitura che inserirei in un progetto commerciale, per esempio per realizzare il bancone di un locale, oppure per creare una parete di grande effetto nel soggiorno di un appartamento residenziale. Anche la nuova collezione Atmosfera mi ispira molto, la userei per un paraschizzi o un top cucina. Il mio colore preferito è Black Nimbus, così profondo ed evocativo.

E poi c’è Surfalite, che per chi fa il mio mestiere è una vera e propria rivoluzione, lo dico sempre. Ha una superficie sottilissima, di appena 7mm, è resistente ai graffi e agli acidi, è durevole. La utilizzerei per i mobili, come rivestimento di un comodino, ma anche per l’arredo di cucina e bagno. Mi ha colpito molto il mobile a cassettoni con lavabo a incasso che ho visto nello Showroom Santamargherita. Il lavandino scatolato è nel raffinatissimo colore White Feather, il cassettone sottostante ha una lastra Surfalite che fa da anta, senza bisogno di utilizzare il legno. Il risultato è molto raffinato e minimale.

Chi segue il mio lavoro del mio Studio, non sarà sorpreso di scoprire quali sono i miei colori preferiti delle superfici Santamargherita: Vendome, Verde Alpi e City White, nella versione lucida. Sono tutti colori che utilizziamo nel nostro lavoro allo Studio e che definiscono lo stile Urban Tropical che è la nostra cifra distintiva. Insomma, i materiali ci sono, ora sta a noi professionisti del design interpretarli e adattarli allo spirito di ogni ambiente. Mettiamoci al lavoro!