Molto più di un accessorio, la tende determinano il mood di un ambiente e contribuiscono a definirne il carattere. In tessuto morbido, a rullo, a pacchetto, a pannello o alla veneziana, in commercio ne esistono le più svariate tipologie e non è certo facile districarsi tra uno spettro così vasto di possibilità, tanto più che una scelta errata può compromettere l’arredo circostante. Quali sono dunque i parametri da valutare per una scelta ottimale? Scopriamoli insieme!

Tipologia e spaziosità dell’ambiente

Camera da letto, soggiorno, bagno, cucina a ogni spazio la sua tenda! Nella zona notte utilizza tessuti dalla grammatura più spessa o la doppia tenda per garantire riservatezza e favorire il giusto riposo. Velluto o broccato per uno stile classico, lino o fibre sintetiche per uno stile moderno, i tendaggi della vostra camera da letto dovranno essere oscuranti al punto giusto.  Per risparmiare spazio in ambienti che non dispongono di ampie metrature, come ad esempio il bagno, le tende a pacchetto o a vetro sono pratiche e funzionali, perché riducono l’ingombro preservando la privacy. Ricordate di privilegiare tessuti leggeri in vani di piccole dimensioni.

Fonte: https://www.casaegiardino.it/galleria.php?p=186787&i=186802

Conformazione delle finestre

La tipologia di finestra e l’apertura delle sue ante incide sul tipo di confezione del tendaggio. Ad esempio le tende a pacchetto, semplice o arricciato, ben si adattano a finestre con apertura a battente o vasistas, mentre le tende a rullo sono ideali per finestre di piccole dimensioni con apertura a visiera o a bilico.

Esposizione e grado di luminosità dell’ambiente

L’esposizione dell’ambiente alla luce solare influisce sulla scelta dei tessuti e dei colori. Se disponete di un’ampia zona living, luminosa e moderna, con pavimenti in marmo dalle tonalità chiare, come quelle della Collezione Venati di Santamargherita, potete giocare con tessuti jacquard dall’effetto tridimensionale oppure con tendaggi tecnici dall’effetto scenografico. Tendaggi morbidi o arricciati, montati su binario o bastone in legno o metallo, consentono di mantenere la luminosità dell’ambiente garantendo un’estetica raffinata. Per una cucina rustica, contraddistinta da un piano a base quarzo SM-Quartz Metropolis Brown, potete optare per fibre naturali come il lino, i cotoni grezzi o la juta per le vostre tende.

Fonte: shorturl.at/eGJMX

 Armonia con i colori e i complementi di arredo dello spazio circostante

Tende in tessuto shine o indorato, come quelle della nuova Collezione Élite di Fischbacher, sono perfette per conferire luminosità a uno spazio dove prevalgono tonalità scure per un tocco sofisticato e originale. Per il vostro open space dal design minimalista potete scegliere delle tende a pannello dalle sovrapposizioni variabili, per un dinamismo geometrico di forte impatto, oppure creare delle schermature cromatiche che riprendono i colori dei complementi di arredo circostanti. Ideali per questo tipo di ambiente sono anche le tende a rullo che giocano su nuance chiare ed effetti di trasparenza, in un armonioso e vivace contrasto con i tessuti sgargianti del vostro sofà.

Fonte: https://www.design-outfit.it/su-misura/tende-per-interni-tipi-di-finestra/

La Redazione