E’ dimostrato: si possono realizzare superfici da sogno con il quarzo, seguendo schemi di posa non convenzionali. Andiamo per ordine, innanzitutto cosa sono gli schemi di posa? Gli schemi di posa non sono altro che una rappresentazione, per lo più geometrica, di un disegno proposto singolarmente o in sequenza. Per la realizzazione possono essere utilizzati tutti i materiali esistenti, monomateriale o mixati tra loro, posati sia come rivestimento a pavimento sia come rivestimento a parete. Lo schema di posa è un aspetto da non sottovalutare assolutamente, in quanto elemento caratterizzante degli ambienti privati ma soprattutto di quelli pubblici, dove aiuta a creare ambientazioni capaci di attirare la curiosità dei fruitori. Utilizzando i materiali in quarzo Santamargherita è possibile liberare la propria fantasia dando vita a vere e proprie opere d’arte. Si può scegliere tra una vasta gamma di colori, texture ed esclusive finiture, contando inoltre su rinomate caratteristiche tecniche come la resistenza ai graffi, alle macchie e al calore. Quanti schemi di posa esistono? E’ possibile rispondere a questa domanda con una sola parola: INFINITI. Questa tecnica permette la realizzazione di superfici personalizzate che si adattano a qualsiasi esigenza o ambiente circostante. Per spiegare visivamente di cosa stiamo parlando, abbiamo creato, utilizzando i materiali Santamargherita, tre diversi schemi di posa. Scegliendo i materiali SM Quartz – Bronze e Sabbia Beigie abbiamo progettato lo Schema geometrico lineare, che consiste nella ripetizione della figura geometrica del rombo racchiusa all’interno di due cornici.

Utilizzando, invece, i materiali SM Quartz – Zenith, Contract Grey, Contract Dark Grey e Contract Black, abbiamo realizzato lo Schema geometrico libero, anch’esso schema geometrico ma dove il singolo disegno non si ripete mai in maniera uguale.

Infine abbiamo elaborato lo Schema geometrico prospettico in cui, Sm Quartz – Sabbia Beigie e Contract Black, formano un gioco prospettico di grandezze.

Quale schema di posa scegliere? Per scegliere quello più adatto al proprio spazio si deve tener conto di alcuni elementi fondamentali, tra cui l’ampiezza della superfice, la luce dell’ambiente e l’effetto ottico che si vuole ottenere. Ovviamente la progettazione degli schemi di posa non è immediata, ma affidandoti ad interior designers riuscirai sicuramente a realizzare i tuoi desideri!

INTERIOR DESIGN + Valentina Malevolti & Martina Mustur