Risorse

FAQs – DOMANDE GENERALI

Sto lavorando ad un progetto all’estero, potete aiutarmi?
Sì, possiamo, perché la nostra rete commerciale copre 70 Paesi. Per avere maggiori informazioni, potete compilare il modulo nella sezione contatti.


Posso avere qualche informazione sull’ecosostenibilità dei vostri prodotti?
Per informazioni sull’ecosostenibilità dei prodotti Santamargherita è possibile visitare la sezione Ambiente & Sostenibilità qui in basso.


Posso visitare la fabbrica?
Le nostre fabbriche sono aperte a visite guidate. Per organizzare una visita, potete compilare il modulo nella sezione contatti


C’è la possibilità di sviluppare colori speciali? Esiste una quantità minima richiesta?
Il nostro laboratorio è a disposizione per sviluppare colori speciali nelle linee SM Marble ed SM Quartz. Lo sviluppo di campioni è gratuito, per dare il via alla produzione serve un ordine minimo di 1000 m2.


I vostri prodotti sono Made in Italy?
Sì, tutti i prodotti SM Marble ed SM Quartz provengono dalle nostre fabbriche di Volargne (VR), dove abbiamo iniziato a lavorare 60 anni fa.


FAQs – SM MARBLE

Che cos’è SM Marble®?
SM Marble® è un agglomerato composto al 92-95% di scaglie di marmo legate con resina poliestere e pigmenti.


Perché dovrei scegliere SM Marble®?
SM Marble® è prodotto usando scaglie di marmo e polveri accuratamente selezionate. Il processo produttivo garantisce omogeneità del colore, stabilità dimensionale e tecnica, notevole resistenza all’abrasione, allo choc e alla flessione. Tutto questo rende SM Marble® il prodotto ideale per l’uso residenziale e commerciale.


Quali sono le applicazioni possibili?
Pavimentazione, sia in ambiente residenziale che commerciale, soglie, pedate/alzate, davanzali, rivestimenti parete, piani lavabo, pareti e piatti doccia, banconi reception sono le tipiche applicazioni di SM Marble.


Come devo comportarmi per la pulizia di SM Marble®?
In merito alla pulizia di SM Marble potete visitare la sezione Pulizia e Manutenzione qui sotto e scaricare le nostre istruzioni.


Come vengono posate le piastrelle di SM Marble®?
Per le istruzioni di posa, è possibile consultare la sezione dedicata in questa pagina e scaricare le nostre istruzioni.


SM Marble® è fatto con marmo naturale: devo aspettarmi delle variazioni di colore?
L’omogeneità di colore è uno dei vantaggi di SM Marble®. La miscela di marmo è sempre accuratamente controllata per mantenere il maggior livello possibile di omogeneità. Poiché il marmo è un materiale naturale, ci possono essere delle piccole variazioni cromatiche. Bisogna tenere sempre in considerazione questo fatto prima di lavorare ed installare SM Marble®.

SM Marble® è prodotto usando il 95% di scaglie di marmo con diametro superiore a 1 cm. Ci si deve quindi aspettare di vedere nel materiale alcune delle caratteristiche tipiche del marmo, come venature naturali o crepe superficiali in misura variabile. Le vene e le piccole crepe non inficiano l’integrità del materiale, e sono da considerare come una caratteristica del prodotto.


SM Marble è un prodotto ecosostenibile?

I produttori italiani non si distinguono solamente il per il design e la qualità, ma anche per la sicurezza e i controlli di produzione. Santamargherita propone materiali che rispettano l’ambiente, prodotti in una fabbrica in linea con le normative ambientali, in un’atmosfera che garantisce la sicurezza dei lavoratori e la sostenibilità ambientale. SM Marble® permette inoltre di limitare lo sfruttamento delle cave, utilizzando blocchi che, per dimensione o forma, non sono adatti all’industria del marmo.
SM Marble® è certificato Greenguard Gold® per le basse emissioni di COV.


FAQs – SM QUARTZ

Che cos’è SM Quartz®?
SM Quartz® è un agglomerato composto dal 90-93% di granulati di quarzo legati con resina poliestere e pigmenti.


Che cosa rende SM Quartz® resistente alle macchie?
SM Quartz® è composto dal 93% di quarzo e dal 7% di resina poliestere. Il quarzo naturale non è poroso e la resina poliestere, che funge da legante, protegge la lastra rendendo la superficie non assorbente, senza la necessità di applicare alcun sigillante.


SM Quartz® resiste al calore?
In caso di contatto occasionale, SM Quartz® può resistere alle normali temperature di cottura in cucina (fino a 190°C), senza alterazioni visibili. Raccomandiamo tuttavia l’utilizzo di un sottopentola per proteggere la superficie. Non vanno posate padelle elettriche, padelle per frittura, bistecchiere o pentole in terracotta bollenti sulla superficie senza l’uso di un sottopentola.


Come va pulita una superficie in SM Quartz®?
Per queste informazioni è possibile consultare la sezione pulizia e manutenzione e scaricare le nostre istruzioni.


I colori scuri hanno bisogno di una pulizia più accurata?
Tutti i colori scuri in tutte le superfici richiedono una pulizia più accurata, SM Quartz® non fa eccezione. Ditate e tracce d’acqua sono più visibili sui colori scuri che sui colori chiari.


Un piano in SM Quartz® ha giunti?
In base allo sviluppo del piano cucina, si potrebbero rendere necessari dei giunti. I vari segmenti del piano cucina sono infatti incollati l’un l’altro con una resina colorata. In un piano SM Quartz® i giunti sono visibili: se il piano cucina è ben installato, il giunto sarà minimo, ma comunque si vedrà e si sentirà. In caso di piccole variazioni dello spessore, potrebbe succedere che un lato del giunto sia sollevato. In corrispondenza dei giunti si potrebbero notare delle piccole differenze di colorazione o di disegno. Il numero esatto dei giunti in un piano cucina dipende dallo sviluppo del piano stesso e dal numero di lastre necessarie per realizzarlo. E’ bene ricordare che la richiesta di diminuire il numero dei giunti potrebbe far aumentare il numero di lastre necessarie per produrre il piano cucina, facendo lievitare sensibilmente il prezzo. Un buon cuciniere ed un buon marmista sono in grado di mostrare in anticipo dove saranno collocati i giunti del piano cucina.


In un piano SM Quartz® sono visibili i segni dell’incollaggio?

SM Quartz® è disponibile in lastre di spessore 2 e 3 cm. Per rendere la costa del piano cucina più spessa, può essere usata una tecnica che consiste nell’incollare una striscia di materiale al piano stesso. In questo caso, si potrebbe vedere la linea di incollaggio tra i due spessori.


Sono colore e disegno omogenei ed uniformi in SM Quartz®?

Il processo produttivo di SM Quartz® unisce natura e tecnologia in un materiale dalle caratteristiche tecniche eccezionali. Il colore di ogni lastra SM Quartz® dipende dalla qualità e dalla tonalità del quarzo naturale che viene mescolato con la resina poliestere e con i pigmenti. Come ogni altro materiale prodotto con materie prime naturali, ci può essere una leggera variabilità nel tono di fondo, nel disegno, nella misura dei granulati e nella loro distribuzione. Tutto ciò non è da considerarsi un difetto, ma caratteristica intrinseca del prodotto. Nonostante l’aspetto di SM Quartz® sia molto più omogeneo di quello dei prodotti naturali, variazioni di tonalità, non visibili ad una distanza di 2 metri, sono da considerarsi accettabili.


Che differenza c’è tra una superficie lucida ed una opaca, anticata, spazzolata o Metropolis?

Una superficie lucida non è solo bella da vedere, ma garantisce una manutenzione molto facile in quanto non permette allo sporco di penetrare nel materiale. Il livello di lucentezza di SM Quartz® è tra i migliori sul mercato. Le altre finiture speciali (opaca, anticata, spazzolata o Metropolis), offrono un design accattivante, ma richiedono una pulizia ed una manutenzione più accurate. Piccoli segni da contatto con i metalli, ditate e, in generale, segni derivanti dall’uso quotidiano saranno più visibili su queste finiture. Tali segni, che non sono graffi, possono essere rimossi seguendo le istruzioni di pulizia e manutenzione di superfici non lucide, che è possibile scaricare qui di seguito.


Che cos’è una superficie Metropolis?

Metropolis è una finitura speciale di SM Quartz® che ricorda il cemento. La disomogeneità della superficie, la presenza di irregolarità, screpolature e piccole imperfezioni, sono caratteristiche di Metropolis e differiscono da lastra a lastra. Se avete scelto Metropolis sulla base di un piccolo campione, vi consigliamo di recarvi dal marmista e vedere la lastra intera prima della sua lavorazione: ve ne innamorerete!


Qual’è la differenza tra una superficie SM Quartz® ed il granito?

SM Quartz® è un agglomerato composto essenzialmente da quarzo. Il granito è una pietra naturale che viene estratta in blocchi. Essendo un prodotto industriale, la superficie SM Quartz® in versione lucida non assorbe e non ha bisogno di essere trattata, rendendo pulizia e manutenzione molto facili.


Posso avere qualche informazione sull’ecosostenibilità del prodotto?

I produttori italiani non si distinguono solamente il per design e la qualità, ma anche per la sicurezza e i controlli di produzione. Santa Margherita propone materiali che rispettano l’ambiente, prodotti in una fabbrica in linea con le normative ambientali, in un’atmosfera che garantisce la sicurezza dei lavoratori e la sostenibilità ambientale. Il quarzo è uno dei minerali maggiormente disponibili in natura.
SM Quartz® è certificato NSF Food Zone
SM Quartz® è certificato Greenguard Gold®
SM Quartz® offre la certificazione Kosher


INFORMAZIONI SUI PRODOTTI

I nostri materiali sono prodotti in conformità con i seguenti Standard Europei:

  • EN15285:2008 (Lapidei agglomerati: marmette modulari per pavimentazioni e scale, interne ed esterne);
  • EN15285:2013 (Lapidei agglomerati: lastre e marmette per finiture di pareti, interne ed esterne)

Di seguito è possibile scaricare un’ampia gamma di documenti tecnici:

SM Marble

SM Quartz

Documenti tecnici per la posa a pavimento

Le informazioni sulle certificazioni disponibili si trovano nella sezione “Ambiente e sostenibilità”

SICUREZZA, AMBIENTE E SOSTENIBILITÀ

Santa Margherita propone materiali che rispettano l’ambiente, prodotti in una fabbrica che rispetta le normative ambientali, in un’atmosfera che garantisce la sicurezza dei lavoratori e la sostenibilità ambientale. I seguenti documenti offrono maggiori informazioni sulle politiche di sicurezza e di rispetto dell’ambiente adottate dall’azienda

Politica di sicurezza

Politiche ambientali

SM Marble e SM Quartz sono conformi agli standard industriali più stringenti. Le seguenti certificazioni confermano la qualità dei nostri prodotti:

Greenguard

SM Marble ed SM Quartz hanno ottenuto la certificazione Greenguard Gold, a conferma della bassa emissione di sostanze organiche volatili (COV) negli interni.

Certificato SM Marble Greenguard Gold

Certificato SM Quartz Greenguard Gold

I certificati Greenguard Gold dei singoli prodotti sono disponibili su richiesta. Clicca qui per richiedere una copia.

NSF

SM Quartz è certificato NSF Food Zone. Per vedere il certificato in essere cliccate sul link di seguito:
http://info.nsf.org/Certified/Food/Listings.asp?Company=0U250&Standard=051

REACH

SM Quartz è conforme ai criteri di contatto con il cibo stabiliti dal regolamento REACH.
REACH è un regolamento dell’Unione Europea varato per migliorare la protezione della salute e dell’ambiente dalle minacce poste dalle sostanze chimiche.
È possibile scaricare la dichiarazione di conformità REACH cliccando qui.

KOSHER

Le superfici SM Quartz sono adatte per la preparazione di cibo in conformità con le regole Kosher.
Clicca qui per scaricare il certificato.

LEED v4

Santa Margherita è sempre stata attenta ai requisiti LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), uno dei più importanti programmi di certificazione ambientale per edifici.

In collaborazione con Habitech – Distretto Tecnologico Trentino, abbiamo pubblicato:
As a member of the Green Building Council, Santamargherita surfaces can contribute to the LEED certification of sustainable buildings.

Alcuni crediti richiedono la comunicazione di informazioni contenenti dati sensibili: potete cliccare qui sotto per inviare la vostra richiesta, elencando i prodotti SM Marble ed SM Quartz per i quali avete bisogno di informazioni LEED v4.